Descrizione
Il matrimonio è l’atto con il quale due persone di sesso opposto manifestano la volontà di realizzare una comunione spirituale e materiale di vita con l’osservanza dei doveri e l’esercizio dei diritti previsti per i coniugi dal codice civile.
Il matrimonio civile è il matrimonio volto a produrre effetti unicamente per il diritto dello Stato ed è disciplinato dalla legge statale, ed è celebrato dall’Ufficiale dello Stato Civile (Sindaco o suo delegato). Il matrimonio puo’ essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dall’eseguita pubblicazione, nella Casa Comunale, in una sala aperta al pubblico, ovvero in edifici, strutture, immobili di valore e pregio ubicati nel comune di Marsciano ove è stato istituito il separato ufficio di stato civile.
Il matrimonio instaura automaticamente il regime patrimoniale della comunione dei beni, tuttavia i coniugi possono scegliere il regime della separazione dei beni, rendendo apposita dichiarazione all’Ufficiale dello Stato Civile al momento della celebrazione.
Gli sposi successivamente al matrimonio possono modificare il regime patrimoniale scelto all’atto della celebrazione, con apposito atto notarile.
Le celebrazioni sono tassativamente sospese nelle seguenti giornate:
- 1° e 6 Gennaio;
- Pasqua e lunedì dell’Angelo;
- 25 aprile;
- 1° maggio;
- 2 giugno e 24 giugno (festa del Patrono);
- 15 agosto;
- 1° novembre;
- 8, 24, 25 e 26 dicembre;
- in occasione di consultazioni elettorali.