Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio e eventuali sopralluoghi di controllo. L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:
delle caratteristiche intrinseche dell'alloggio (che deve soddisfare i requisiti minimi di abitabilità) la cui dimensione determina il numero massimo delle persone in esso ospitabili
del numero di persone effettivamente presenti nell'alloggio per il periodo richiesto (siano esse residenti od ospitate) che non deve mai superare il numero massimo delle persone ospitabili.
Domanda di idoneità dell’alloggio
Copia del documento d'identità
Certificato di agibilità
Dichiarazione di conformità rilasciata da impresa installatrice e sottoscritta dal titolare (Dichiarazione di conformità rilasciata da impresa installatrice e sottoscritta dal titolare ovvero dichiarazione di rispondenza ai sensi del Decreto Ministeriale 22/1/2008 n.37, art. 7.)
Planimetria dei locali per attestazione di idoneità abitativa
A seguito della fase istruttoria, sarà richiesto il versamento dei diritti di segreteria ed istruttoria, pari all'importo di € 14,00, da erogare attraverso la piattaforma comunale dei pagamenti.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'attestazione.